Scai Motor

  • Concessionaria Ufficiale

Scai Motor

  • Concessionaria Ufficiale

Garanzia legale

Garanzia legale acquisto auto

La Garanzia Legale riguarda tutti i beni di consumo acquistati e copre i difetti di conformità, in questo caso delle auto, per un periodo massimo di 24 mesi.
E’ applicabile solo agli acquisti effettuati da privati.

Difetto di Conformità

Si parla di difetto di conformità (nel periodo massimo di 24 mesi dalla data della consegna, riducibili a 12 in caso di auto usata) quando l’auto acquistata:

  • NON è idonea all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  • NON è conforme alla descrizione fatta dal venditore;
  • l’auto NON possiede le qualità che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
  • l’auto NON possiede le qualità o non garantisce le prestazioni abituali di un veicolo dello stesso tipo che il cliente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura dell’auto e/o della pubblicità o descrizione di quella auto;
  • NON è idonea all’uso particolare voluto dal consumatore e dichiarato dal venditore.

Rimedi previsti dalla legge

In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto:

  • in via primaria, alla riparazione o alla sostituzione a sua scelta, senza spese. A meno che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
  • in via subordinata, alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, sempre a sua scelta. Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell’uso dell’auto.

Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un “congruo termine” dalla richiesta del consumatore.


Come fruire della garanzia legale

Il Cliente potrà contattare Scai Motor entro due (2) mesi dalla scoperta di un vizio di un prodotto coperto da Garanzia Legale e, in ogni caso, non oltre 26 mesi dalla consegna dell’auto. Il Cliente dovrà quindi seguire le modalità indicate nel libretto di Garanzia Legale di Conformità del venditore e inviare una e-mail a: info@scaimotor.it oppure a mezzo fax 0521-672528.

Nel caso in cui venga riscontrata l’effettiva sussistenza di un difetto di conformità dell’auto, Scai Motor srl cercherà di risolvere il problema, senza addebitare alcun costo al consumatore, nel minor tempo possibile e, comunque, entro un tempo congruo in base al difetto del bene.

RICORDA: i diritti sopraelencati sono riconosciuti dalla legge. Ogni altra garanzia offerta da Scai Motor srl è aggiuntiva e non limita in alcun modo la Garanzia Legale.


Come segnalare eventuali guasti

In caso di anomalie e o malfunzionamenti, il cliente consumatore dovrà segnalare alla Scai Motor srl l’accaduto, mettendosi a disposizione per qualsiasi verifica.

Dovrà inoltre essere individuata l’officina meccanica con i requisiti in grado di analizzare e risolvere il malfunzionamento.

Sarà necessario effettuare un preventivo ed evidenziare le prove tecniche del caso previste dal produttore del veicolo (diagnosi elettroniche, foto, preventivi, prove su strada, smontaggio componenti).

Dovrà infine inviare la documentazione all’indirizzo e-mail info@scaimotor.it oppure a mezzo fax 0521-672528.

Una volta ricevuta la documentazione, Scai Motor srl eseguirà le verifiche del caso con i propri strumenti, in tempi congrui e in ottemperanza al Codice del Consumo, assicurando al consumatore i diritti previsti per legge.

I relativi costi saranno presi in carico solo se le valutazioni daranno esito a un difetto di conformità. Vi ricordiamo di condividere e valutare tutte le lavorazioni in preventivo, con il sig. Christian Pace amministratore della Scai Motor srl.


Come individuare un’autofficina

Il cliente potrà individuare una officina di sua spontanea volontà o su indicazioni dell’azienda venditrice, in ogni caso dovrà comunque avvertire il venditore dell’eventuale malfunzionamento entro 60 giorni dalla scoperta proponendo un rimedio.

Scaduti 60 giorni dalla scoperta, decadrà il diritto del consumatore per il ripristino del difetto di conformità. In caso di clienti titolari di partita IVA, la scadenza è fissata ad 8 giorni dalla scoperta.

Si ricorda di non smontare nessun componente se non preventivamente autorizzato da Scai Motor srl


Manutenzione del veicolo (Obblighi per non perdere la garanzia)

Effettuare la manutenzione del veicolo secondo le indicazioni e scadenze previste dal costruttore del veicolo.

Occorre rispettare le scadenze fissate per i tagliandi e le indicazioni di sostituzione di tutte le componenti (di consumo, di trasmissione, oli, meccanica ed elettronica), con componenti originali o equivalenti, come indicato nella nuova BER 461/2012.

Eventuali operazioni di pre-consegna effettuate dal venditore, non sostituiranno le scadenze previste dal costruttore del veicolo e non assolveranno il consumatore/acquirente da tale obbligo.

Tali interventi dovranno essere certificati con documenti fiscali riportanti l’indicazione analitica e il dettaglio dei componenti sostituiti. Come il codice prodotto, eventuali specifiche oli motore e cambio automatico e meccanico, la marca e la quantità, il chilometraggio.
Tutto questo in conformità alle normative vigenti.

Inoltre sarà necessario conservare la documentazione contabile (fatture, ricevute fiscali) inerente la manutenzione programmata e gli interventi riparativi effettuati sull’autoveicolo, come descritto dal costruttore (nuova BER 461/2012).

Generato da: Garanzia legale acquisto auto Rev1062014